martedì 21 aprile 2015

Cous cous al forno ovvero la rivincita delle verdure

Esperimento numero 897321.
Ingredienti per 4 persone:
200g di cous cous
1 melanzana piccola
2 carote
1 zucchina
1 patata
Pomodorini
Formaggio a pasta filata
Parmigiano grattugiato
Olio evo
Noci (facoltativo)

Tagliate a cubetti piccoli piccoli melanzane, pomodori, carote, zucchine e patate; fate cuocere in forno a 200º per 20 minuti con olio ed un pizzico di sale.


In una casseruola preparate il cous cous. Vi consiglio di seguire le istruzioni sulla confezione perché spesso possono cambiare in base al prodotto; io, per esempio, prediligo la cottura a vapore.
Una volta pronto, unite il cous cous alle verdure, aggiungendo i vostri formaggi.


 Infornate a 200º con la funzione grill. Sfornate solo quando si sarà formata una super crosta croccante, a quel punto fate piovere delle noci sui vostri piatti e godetevi il momento.

martedì 7 aprile 2015

Brik di pasta fillo croccante con patate, grana e semi di zucca ovvero mi diverto con poco

Era da un po' che giravo attorno all'idea di acquistare la pasta fillo. Alla fine ho deciso di rivisitare una ricetta provata qualche anno fa a casa di un'amica.
Di seguito vengono riportate le foto in ordine di preparazione, per aiutarvi nella realizzazione dei Brik di patate.
Ho fatto lessare le patate, le ho schiacciate con una forchetta aggiungendo il formaggio ed i semi (figura n. 1).
Ho steso un foglio di pasta fillo dividendolo a metà, ricavando così due lunghe strisce; ho posizionato il ripieno (figura n. 2) ed ho richiuso, formando dei triangolini (figura n. 3), alternando le estremità, in modo da sigillare tutti i lati. Al termine di questa operazione, ho spennellato i Brik con dell'olio evo (figura n. 4), infornando a 180° per 20 minuti. Non spaventatevi se inizieranno subito a scurirsi, è normalissimo. Sfornate quando vi appariranno croccanti al punto giusto (figura n. 5).