domenica 22 febbraio 2015

Zuppa di riso integrale, avena e ceci neri ovvero inverno nun te temo


D'inverno il sole stanco a letto presto se ne va
non ce la fa più
non ce la fa più
la notte adesso scende con le sue mani fredde su di me
ma che freddo fa
ma che freddo fa...
Così cantava Nada nel 1969 e così canto io oggi, durante l'elaborazione del post che vedrà protagonista una zuppa di riso integrale, avena e ceci neri, accompagnata da crostoni di pane alle noci (le foto del signor pane sono sulla pagina facebook iosonounfungo).
La ricetta è semplicissima anche se i tempi di cottura sono un po' lunghi.

Come prima cosa mettete a mollo i ceci per almeno 12-18 ore cambiando l'acqua due o tre volte. 
In una casseruola, anche se l'ideale sarebbe uno di quei cocci tradizionali per i legumi (o nella pentola a pressione, come ho suggerito in altre ricette, se proprio non ce la fate con i tempi), fate soffriggere olio, aglio, sedano ,carote; aggiungete poi i vostri ceci, coprite con acqua fredda, un paio di foglie d'alloro ed una presa di sale ed iniziate la cottura che durerà circa 2 ore.
In un'altra casseruola fate cuocere avena e riso in acqua salata, circa 16-18 minuti, poi in realtà dipende da cosa utilizzate, leggete sempre i tempi di cottura riportati sulla confezione.
A cottura ultimata, unite il riso, l'avena ed i ceci, aggiungete un filo d'olio e mangiate con gusto, magari accompagnando il tutto con dei crostoni di pane tostato.

(Potete anche frullare i ceci e creare una crema da spalmare sul pane).

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento